Compromesso

“Il compromesso è l’arte della leadership e i compromessi si fanno con gli avversari, non con gli amici.” [N. Mandela]

Questa frase è molto bella. E’ molto difficile. E’ sostanzialmente un obiettivo a cui tendere, difficilmente un risultato da poter ottenere. Io stesso, quando (per puro errore) qualcuno mi considera come un nemico, sono molto poco incline a fare compromessi.

Ad ogni modo, difficilmente se ne può fare a meno. Ogni passo che muoviamo nelle nostre giornate richiede una qualche forma di compromesso. Dalle vacanze estive al caffè della mattina, dai pagamenti alle riscossioni e via dicendo.

Non credo che il compromesso sia realmente parte della natura umana, ma è di certo uno dei capisaldi della società che abbiamo voluto (?) costruire. Si dovrebbe forse insegnarlo meglio nelle scuole, si dovrebbe forse dare la giusta rilevanza anche agli aspetti di “sconfitta” che conseguono ad un compromesso. Perdere 50 per avere 50 è più giusto che avere 100 e lasciare a 0 qualcun altro che domani non vorrà certo fare altri affari, darti altro supporto o voler costruire qualcosa con te.

Non ho particolare inclinazione al compromesso, capisco che mi conviene. Cinicamente. Anche quando potrei “vincere” (nel mio piccolissimo, come sempre).

… esattamente come ci insegna Lucy 🙂

Compromesso.jpg

WU

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...