Armamenti Nord Koreani

Un ottimo modo di prepararci alla prossima guerra nucleare USA-Korea (su quella del Nord, ma non me lo fate specificare ogni volta… la colpa è sempre dei comunisti 😀 ) è quello di andare a spulciare fra le potenzialità belliche che il conflitto metterebbe in campo. In fondo a che serve avere un bel gioiello se non puoi sfoggiarlo?

E la polveriere mondiale Koreana di gioiellini da esibire ne ha un certo numero (quelli USA li abbiamo già visti più volte, quindi è più interessante a vedere di aprire cassetti non ancora sventolati dinanzi a tutti). Questa interessantissima infografica fa sostanzialmente al coso nostro.

koreamissiles.png

Allora, per noi europei (come se i non-europei non contassero) iniziamo ad avere problemi da dal numero 7 in poi. Sostanzialmente sono i due sistemi a lungo raggio a fare paura. Certo, se poi gli vai a mettere una portaerei armata fino ai denti sotto il naso posso farti comunque male, ma se cerchi vie più pacifiche di farli ragionare e questi non dovessero accettare, hanno un paio di opzioni “deliziose”.

Il NK-08/14 ed il TAEPODONG 2 sono i due principini del sistema di difesa a lungo raggio Koreano. Come scopriamo da questa tabella, tuttavia, il KN è dato ancora come “in sviluppo”, mentre (ahimè) il TAEPODONG-2 come operativo (beh, ma in fondo è solo uno su nove, di che ci preoccupiamo… ?).

koreamissilestable.png

E con 15 000 km di portata fa (può fare) veramente male. Ovviamente del gioiellino si sa tanto poco quanto nulla; per dirlo alla wiki:

Lo stesso nome “Taepodong-2” è stato coniato da servizi segreti al di fuori della Corea del Nord che presumono si tratti del successore del Taepodong-1. Il primo stadio del missile è spinto da un propellente liquido (carburante TM-185 e ossidizzante AK-27I)

La “fortuna”: l’affidabilità di tali sistemi non è affatto provata e “esperti internazionali” (no, dai, non sbellicatevi) giurano che non sia alta. Che culo!

North Korea has also made strides towards long-range missile technology under the auspices of its Unha (Taepo-Dong 2) space launch program, with which it has demonstrated an ability to put crude satellites into orbit. North Korea has displayed two other long-range ballistic missiles, the KN-08 and KN-14, which it claims have the ability to deliver nuclear weapons to U.S. territory, but thus far these missiles have not been flight tested

A corredo di queste elucubrazioni rimane solo da aggiungere che la Korea ha anche un ritmo crescente (quasi esponenzialmente) di test missilistici (circa 25 nella prima parte del 2017) ed è ad oggi l’unico paese ad aver esploso un congegno nucleare in questo secolo.

Un po’ di allarmismo per tenerci allenati.

WU

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...