Di lungimirante GIF

Quando si dice “pensare al futuro”.

LA GIF sono quei simpatici file composti da un collage di immagini in successione che danno un po’ l’impressione di un piccolo video. Piccolo, appunto. Quasi sempre.

ASLAP (As Long As Possible) è, invece, una GIF che fa eccezione. Punta tutto, infatti sulla lunghezza. E non parliamo di minuti, ore o giorni, ma di… attenzione attenzione… ancora attenzione… 1000 anni!

Se tutto va come previsto, ovviamente.

E’ questa l’idea di Juha van Ingen (artista finlandese) che punta tutto sulla durata. Un progetto da lasciare ai nostri successori. L’artista stesso la descrive come “un’opera ottimista” dato che si affida molto al fatto che le generazioni future (e non una sola…) avranno la cura di farla funzionare a dovere.

Dato l’orizzonte millenario dell’opera, la GIF, composta di ben 48.140.288 (non una di più e non una di meno) sarà fatta girare su diversi sistemi fisici (finché esisteranno) per minimizzare il rischio di incidenti/rotture/obsolescenze/etc.

In termini artistici il progetto è abbastanza semplice: una sequenza di numeri bianchi che scorrono lentamente (circa ogni 10 minuti, per 1000 anni) su sfondo nero. Non certo entusiasmante, ma di lunghe vedute…

Se anche le attuali (e passate, soprattutto) classi politiche avessero la stessa lungimiranza (ovviamente molto più complicato, ma non dovrebbe per questo essere un lavoro, ed un salario, da tutti…) sarei un po’ meno spaventato dal futuro che lascerò ai miei posteri.

Ci vediamo nel 3017.

WU

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...