Asperitas

Quando l’oceano è sopra di noi.

Esiste ufficialmente un nuovo tipo di nuvola (dai, non mi dite che non state più nella pelle :P). L’ Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO, e non volevamo fare un’organizzazione?!) ha finalmente inserito Asperitas ufficialmente fra le tipologie di nubi. La prima nuvola nuova dopo oltre 60 anni…

Onde localizzate alla base nube, liscia o maculato con caratteristiche più piccole, che a volte scende in punte affilate, come la superficie del mare irruvidita.

Le prime osservazioni risalgono agli anni ’50. Nel 2006 si è iniziato a parlare di un nuovo tipo di nubi ed il nome effettivamente conferma l’andamento ondulato della superficie della formazione (roughened wave). Più tecnicamente stiamo parlando di raffiche di vento che agitano nuvole di tipo mammatus (ma ora non esageriamo, eh?!)

These ominous looking clouds can sometimes be observed ahead of a thunderstorm, after the thunderstorm’s gust front has blown through. In other words, ahead of either a single thunderstorm or line of storms, you may first experience a strong gust of wind, which is the gust front. Look skyward (from a safe place in a thunderstorm, that is) and you may see these undulatus asperatus clouds.

Mi affascina il fatto di catalogare cose effimere come le nubi ed il fatto che riusciamo a scoprire ancora cose nuove anche se ce le abbiamo sotto gli occhi (o sopra la testa) da secoli.

WU

PS. Ieri, 23.03 (ho mancato un ghiotto appuntamento di numerologia e mi sono confermato essere sempre in ritardo…) era nientemeno che il Word Meteorological Day! Ed a corredo, in concomitanza della giornata mondiale del clima si conferma che

[…] il 2016 è stato l’anno più caldo, 1,1 gradi centigradi sopra il livello del periodo pre-industriale; più caldo di 0,06 gradi rispetto al 2015 che segnava il precedente record. E questo aumento globale si accompagna ad altri cambiamenti occorsi nel sistema climatico […]

 

2 pensieri su “Asperitas

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...