How to sell anything (?)

Da un certo punto di vista credo che siamo un po’ tutti obbligati a farci venire l’animo del venditore. C’è chi è più portato e chi meno, c’è chi è più bravo e chi meno (io, personalmente sono “e chi meno”), ma ad ogni modo non abbiamo poi tanta scelta.
Per aspetti diversi ed in contesti diversi dobbiamo vendere e venderci.

Il cappello per giustificare questa infografica in cui sono inciampato (beh, che dire, uno dei propositi del nuovo anno è quello di essere più lavorativamente-social).

sellenything.png

Fermo restando che vorrei pormi nell’ottica di chi ha da imparare (per necessità più che per volontà), passiamo alle domande:

  • come diavolo faccio a convincere qualcuno a fidarsi di me? Mi pare il passo più difficile (e non a caso è correttamente indicato come il primo); soprattutto se devo lasciare il 90% del tempo di discussione all’interlocutore…
  • è chiaro che il ghiaccio non serve sull’Himalaya, ma nella vita reale difficilmente trattiamo con gli Sherpa. Un passo che trovo tutt’altro che banale è identificare le necessità dell’interlocutore (spesso non chiare neanche a lui)
  • troppo ottimismo non porta a fallimento sicuro? Una via di mezzo (fosse facile) credo sarebbe più calzante
  • ma davvero basta un si per “cancellare” tanti no?! Sono un po’ scettico, mi pare un approccio un po’ facilone, soprattutto se ci sono uscite mensili fisse da onorare…

In breve, di sicuro l’approccio mi alletta e mi offre dei solidi spunti di riflessione, ma diciamo che non credo che riuscirei a vendere ogni cosa seguendolo (ed, in fondo, anche non seguendolo ho il mio bel da fare).

WU

Rispondi

