Pink is pink

Ad un certo punto avevamo bighellonato sul fatto che vi sono neri più neri di altri. In particolare che il Vantablack fosse il “nero assoluto”.

Ma la storia ha un seguito… diciamo piuttosto roseo.

Allora, lo scultore A. Kapoor ha acquistato l’esclusiva sul nero più nero del mondo (che ovviamente ricorderete è stato creato per scopi militari e scientifici e non proprio scultorei…). Quindi se volete farvi un bel soggiorno nero profondo non potete (ah, pare che il Vantablack sia anche troppo denso per poterlo produrlo in quantità…).

Ad ogni modo la cosa non è andata giù all’artista S. Semple (fautore dell’open source?).
E qual’è la colorata “vendetta” di un artista? Beh, Semple ha creato PINK. Ovviamente non è un rosa qualsiasi, ma il rosa più rosa che c’è. E lo ha reso pubblicamente vendibile, ma non se sei A. Kapoor (chissà se se n’è fatto una ragione…).

PINK.png

Mi sarebbe piaciuto farci qualcosa per un mio lavoro, e sapevo che molti altri artisti avrebbero voluto usarlo. Mi sembrava meschino e anche contrario allo spirito di condivisione tipico degli artisti. Mi piaceva l’idea di creare un colore che fosse accessibile a tutti tranne a lui, così da fargli assaggiare la sua stessa medicina!

Caratteristiche del rosa: brillante, riflettente, vibrante (non capisco bene come il termine si applichi ad un colore), idrosolubile. Ma soprattutto è l’antitesi perfetta di un nero che assorbe quasi tutta la luce.

Quindi, se vuoi fate un muro nero nero… non puoi. Se vuoi farlo rosa rosa per circa 4 euri porti a casa 50g di pigmento (che, per quanto sembri un prezzo modico, se devi dipingerci un muro potrebbe colorare anche dio verde il tuo portafoglio).

 

WU

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...