Di sole in sole

Chi più ne ha più ne metta.

3 albe e 3 tramonti sono anche di più di famosi scenari alla Guerre Stellari (Tatooine si è fermato a “solo” due soli).

Ed invece il pianeta con tre soli esiste davvero (pare): HD 131399Ab.

Grande quattro volte Giove (che già di per se è 317938 volte più massiccio della Terra), il pianeta ruota intorno alla stella più luminosa (che è a sua volta circa l’80% più massiccia del Sole) con un’orbita particolarmente ampia. Le altre due stelle più piccole e meno luminose, ruotano l’una intorno all’altra (separate da una distanza circa pari a quella tra il Sole e Saturno).

Questo mondo assolutamente originale si trova a 320 anni luce dalla Terra (più precisamente nella costellazione del Centauro), si stima abbia circa 16 milioni di anni (che nonostante sembri un numerone lo rende in realtà uno dei pianeti extrasolari più giovani conosciuti) ed è riscaldato a temperature che raggiungono i 580 gradi.

La contemporanea presenza delle tre stelle, assieme alla forma particolare dell’orbita rendono il pianeta, in base alle stagioni, o perennemente illuminato o con tre albe e tre tramonti, e non tutti dello stesso colore, al giorno.

Inoltre HD 131399Ab è anche diverso da tutti gli altri mondi conosciuti (non che la presenza contemporanea dei tre soli non fosse già sufficiente): la sua orbita attorno alla stella è la più ampia che si conosca in un sistema multiplo (tipicamente instabili). Dura 550 anni (terrestri) e per circa la metà vede le tre stelle in cielo. Mentre le due più deboli sono sempre più vicine tra loro, la loro separazione apparente dalla stella più brillante cambia invece durante l’anno.

Aspetto di vedere (tanto qualcosa mi dice che è solo questione di tempo) il pianeta con quattro soli…

WU

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...