Caramelle italiane

Mentre tutti se ne vanno (e se ne parla a iosa), qualcuno torna (e non merita più che un trafiletto). In Italia, ovvio.

Ve le ricordate le Rossana? Quelle con la carta rossa e rumorosa? … che personalmente non mi sono mai piaciute un granché (e che comunque non potevo mangiare di nascosto perché facevano troppo rumore).

rossana.png

Il marchio in questione nacque dalla Perugina in Umbria, circa un secolo fa e con i soliti corsi e ricorsi storici è finito (come gran parte del polo dolciario piemontese) in mano alla Nestlè.

Ma attenzione, la suddetta multinazionale ha annunciato di voler “restituire” (tipicamente si celano mostruosi buchi di bilancio o piani di investimento in altre direzioni dietro queste parole; nel caso particolare: meglio i baci perugina che le rosse caramelle) il marchio, assieme a Fondenti, Glacia, Fruttallegre, Lemoncella e Spicchi all’Italia (in pratica tutto il comparto caramelle).

Più precisamente al gruppo Fida, che ha presentato una proposta al gruppo Nestlè per rilevare i marchi. La Fida è quella che produce già Bonelle, Sanagola, Charms, Gocce, Tenerezze, Gnammy e le Irresistibili ed è attiva nel campo caramelle (sotto la guida di Mr. Wonka 😀 ) ad Asti dal 1973.

Secondo la Nestlè il settore non renderebbe più del 2% della quota di mercato; evidentemente troppo poco per suscitare ancora interesse anche considerando che il “core business” aziendale è il cioccolato di eccellenza (ed il piano Nestlè prevede un rafforzamento del polo perugino del cioccolato).

Piccolissima nota storica sul nome. Rossana, in onore di Roxanne la donna amata da Cyrano de Bergerac. Anche le caramelle sanno essere poetiche.

WU

PS. Il fatturato Fida nel 2015? 15 milioni di euri; non male! Speriamo bene…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...