Intuitive Boss

Dilbert150416

E come faccio a non farci un quadretto e metterlo sulla porta mia e dei miei superiori. E si, sono molti; D’altronde “molti nemici, molto onore”; “molti superiori, …”.

Ma il punto è che qui Dilbert coglie nel segno la dubbia utilità di ruoli direzionali che non hanno alcuna base tecnica. Il che non vuol dire (IMHO) che tutti i più grandi esperti di un dato campo siano titolati a ruoli direzionali, ne tanto meno che profili manageriali non possano eseguire egregiamente le proprie mansioni in rami diversi dal loro background tecnico (che auspicabilmente dovrebbe sempre esserci).

Per come la vedo io Dilbert ci sottolinea (ancora una volta) che si fa troppo in fretta a salire nei livelli gerarchici dimenticandoci delle due cose forse più importanti in ogni percorso di crescita: la GAVETTA ed il così detto RECURRENT TRAINING.

Ricordiamoci (e ripetercelo di tanto in tanto non guasta) da dove dobbiamo partire: delle mani sporche e delle notatte a sbattere la testa su un problema (spesso senza uscirne vincitori), senza puntare subito a scrivanie presidenziali. E ricordiamo che questi aspetti non sono da farsi una tantum o solo in un periodo della nostra vita (anche se certamente dovrebbero essere più intensi nelle fasi iniziali, no?!). Bisogna, periodicamente, rinfrescarci le idee e toccare con mano gli aggiornamenti tecnici, degli strumenti, delle metodologie e via dicendo che sono alla base del lavoro che vogliamo/dobbiamo/abbiamolapretesadi coordinare.

Rendere ancora vividi quei ricordi e rimettere le mani nel pratico senza voler solo pontificare su basi che possiamo solo definire “intuitive”.

WU

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...