IKB_191

Mi ero perso a bighellonare fra le gradazioni di blu. E mi sono ulteriormente perso in blu ancora più profondi.

Blue-Wiki mi dice che esistono 36 sfumature di blu (si, c’è un Alice in fondo che fa un po effetto vedo e non vedo). Ora, tralasciando che vi sono alcuni colori che io non avrei mai definito come tinte del blu (indaco? pervinca? cobalto?), mi è balzato all’occhio un fatto.

blue

Fra tanti nomi più o meno comprensibili (certo per Denim chiaro potevano anche avere un po più di fantasia…), mi ha colpito un tale Int. Klein Blue.

Ebbene si, quel Klein (pioniere del Nouveaux Réalistes, Body Art e performance art) ha brevettato un tipo di blu! E’ una tonalità di oltremare (blu oltremare, ovviamente) mescolata direttamente dalle sapienti mani dell’artista (nel 1956, “la più perfetta espressione del blu”).

Anzi, scopro che Klein ad un certo punto si è messo a dipingere monocromi proprio sulla scia dei sue esperimenti con i colori. E dopo aver un po girovagato per le varie tante ha deciso che il blu era la sua strada (con IKB_191 apoteosi di tale asserto).

IKB_191.png

Mille tavole in sette anni! Certo non erano difficili, ma vuoi mettere quantomeno l’abnegazione per il lavoro?!

Non sono un critico d’arte e non spenderei milioni per queste opere (intese come oggetti per appagare il mio gusto estetico e non come investimenti), ma una monocromia astratta del genere mi comunica un assoluto senso di libertà.

WU

PS. E tra le sue performance vale la pena citare la vendita di spazi vuoti (lui che intendeva il vuoto come una specie di nirvana) in città, a Parigi. Data la scarsità di tali spazi, l’esperienza valeva la pena farsela pagare con il materiale più puro: l’oro. Ma attenzione, non per fare soldi! Infatti per “ristabilire l’ordine naturale” Klein gettò tale oro nel Senna… Un po una storia alla Lupin.

 

 

Un pensiero su “IKB_191

Rispondi

