A toute bride

A tutta briglia. Letteralmente. Con riferimento al mondo dei cavalli starebbe ad indicare il lasciare il cavallo libero di correre e non imbrigliato. Di ovvia etimologia francese è un modo di dire che sta a significare, altrettanto ovviamente, il procedere spedito, veloce. In italiano sarebbe qualcosa tipo “a briglia sciolta”.

No, non precisamente. A tutta birra ci piaceva di più, o abbiamo semplicemente travisato di bocca in bocca questo modo di dire coniandone un’altro tutto originale e tutto italiano. Di medesimo significato e di dubbia etimologia.

Ma visto che in fondo una spiegazione bisogna sempre trovarla… La birra è anche una bevanda molto energetica ed usata in passato come “tonico” per i cavalli per i tratti difficili del percorso. Ancora oggi per aumentare le prestazioni dei cavalli sportivi si tende/consiglia/dicecheèmeglio aggiungere lievito di birra alle normali razioni alimentari.

In realtà mi sono imbattuto, incantato, sul pezzo sotto e per non mettermi a sproloquiare in maniera disfattista elogiando la sobrietà di queste parole e cercando di portare alla luce la rabbia che nascondono ho preferito soffermarmi su… “a tutta birra”.

Il suo maggior dolore non era la solitudine, era che gli altri gabbiani si rifiutassero di credere e aspirare alla gloria del volo. Si rifiutavano di aprire gli occhi per vedere. Ogni giorno, lui apprendeva nuove cose. Imparò che, venendo giù in picchiata a tutta birra, puoi infilarti sott’acqua e acchiappare pesci più prelibati, quelli che nuotano in branchi tre metri sotto la superficie: non aveva più bisogno di battelli da pesca e di pane raffermo, lui, per sopravvivere. Imparò a dormire sospeso a mezz’aria, dopo aver stabilito alla sera la sua rotta, nel letto della corrente d’un vento fuoricosta, e coprire così un centinaio di miglia dal tramonto all’alba. [Il gabbiano Jonathan Livingston, R. Bach]

WU

PS. In inglese la locuzione viene resa con “to go like greased lightning”. Letteralmente “andare come un fulmine lubrificato”. Non si può dire che non renda l’idea…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...