Managing Director

Non che mi serva uno svegliarino (…a maggior ragione di lunedì), ma, spronato da questo bellissimo Dilbert, è sempre il caso di pensarci un po su…

Dilbert220216.png

Anche se vi sono dozzine di corsi dedicati e teorie ad-hoc, non serve alcuna formazione per capire che ogni cosa la puoi fare bene o male, piano o veloce, in maniera costosa o economica. Ed i tre criteri sono tra loro strettamente legati.

Ora prendiamo un dipendente medio (eh?! chi?!), gli si chiede praticamente sempre di fare le cose in poco tempo, benissimo ed economicamente (tipico esempio è l’utilizzo di materiali/attrezzature già disponibili all’asilo nido sotto casa). La cosa non sempre è fattibile e quando lo è porta a clamorosi “risultati”, raramente degni di esser ricordati… Uno dei possibili approcci, comunque, è quello di privilegiare tempi e costi a scapito della qualità (ad onor del vero c’è da dire che spesso quando è abbastanza buona difficilmente il valore tecnico aggiunto è percepito “dal cliente medio”).

E sapere chi è responsabile del controllo (a livelli via via crescenti) durante l’esecuzione di tali mansioni? IL MANAGEMENT (tipo HAL, o 1984). Anche se ci sguazzo più o meno quotidianamente non mi è ancora chiaro:

  • chi controlla il management (sempre in termini di tempi/costi/qualità)
  • come si fanno a valutare i risultati del management (attenzione: il fatturato o il numero di commesse prese/Attive NON è un criterio; è solo il risultato di un’opportuna lobbying politica)
  • su chi gravano le spese (ed il tempo) del management (breve intro agli overhead aziendali, i.e. tutte quelle spese che non producono reddito ma servono (??) per la gestione dell’azienda).

HO ancora molta strada da fare.

WU

PS. Non mi dite che non vi siete accorti che oggi è 22.2.16! E allora? ((2)^2)^2=16, ovvio, no?! Mai farsi mancare un po di sani pasticci di numerologia spicciola.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...