Eccellenza

Tanto ormai è tutto un’eccellenza (escluderei solo questo blog). Cose che fino a poco tempo fa erano la normalità, il nostro dovere di sgomitare in questo mondo ora sono … eccellenze, ovviamente.

Superiorità assoluta, altissimo grado di perfezione.

Prima uno studente era al più bravo (e se prendeva 10) ora se prende 8 è già “un’eccellenza” dell’istituto. Prima si parlava di qualità nazionali, capacità produttiva, industrie di spicco e via dicendo. Ora qualunque cosa fai sei un’eccellenza (e spesso italiana è la parola che segue). (Capisco un po di autostima, ma definirisi i migliori in assoluto mi pare un po esagerato).

D’altronde basta definire un orticello sufficientemente piccolo e poco affollato per essere considerati un eccellenza: avete davanti la più grande eccellenza italiana nella divulgazione odierna delle opinioni circa l’utilizzo linguistico di specifiche parole mediante brevi scritti online.

Intanto mi dovete dire come fate a contestare un’affermazione come quella di sopra. E poi mi dovete anche convincere che il vostro ed il mio concetto di eccellenza sono quantomeno simili.

Sarà perché sono pedante, ma per definire una cosa (o peggio una persona) eccellente è necessario che vi sia una base di paragone, che vengano identificate le alternative, buone, buonissime e via dicendo. E poi chi sarebbe il valutatore?

WU (eccellente, in senso assoluto)

PS. D’altronde eccellenza è una parola che è più che altro usata come titolo onorifico riservato ad alte personalità (e.g. il presidente della Repubblica, ministri, ambasciatori, vescovi, alti prelati, etc. Spero vivamente (ma non vorrei mai sapere la vera risposta) che l’abuso che si fa del termine oggigiorno non affondi le sue radici in questo suo portato storico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...