Chang’e 3

Correva l’anno 1976 quando l’ultima sonda robotica, la Lunnik 24, lasciò la superficie lunare. La Luna 24 era una missione di “sample return” dell’ex URSS che chiudeva il programma Luna e che, dopo Luna 16 e 20, fu la terza missione del programma a riportare a Terra campioni di suolo lunare, ben 170 gr.

Da allora da quelle parti è regnato il silenzio e la tranquillità. Fino al Dicembre 2013 quando l’esplorazione robotica della superficie lunare è ripresa con la missione cinese Chang’e 3. Trattasi di accoppiata lander/rover che hanno esplorato la superficie del nostro satellite per tre mesi (con tanto di malfunzionamento del rover Yutu nel febbraio 2014) mandato a Terra le immagini più recenti (e dettagliate) che abbiamo della superficie della Luna. Tra le importanti scoperte del piccolo (e sfortunato, dato che si suppone sia stato un urto contro rocce lunari ad aver definitivamente fermato il rover) rover, il primo tutto made in china, vi è la scoperta di un nuovo tipo di roccia lunare mediante il suo “Lunar Penetrating Radar”.

La missione fa della Cina il terzo paese (dopo, ovviamente USA ed ex-URSS) ad aver effettuato un allunaggio morbido sulla superficie. Dal 2014 sono state rilasciate diverse immagini raccolte, ma solo ora si inizia ad avere accesso ai dati completi della missione. Qui sotto un paio di immagini (e qui un blog dedicato della planetary society).

change3pics.png

Ma il programma di esplorazione lunare cinese non si ferma. Infatti si prevedono tre ulteriori lander nei prossimi tre anni, incluso Chang’e 6 che dovrebbe essere il primo lander ad allunare sulla faccia nascosta della Luna.

Per i complottisti o i nostalgici dell’esplorazione umana “occidentale”: anche in queste foto non si vede alcuna stella, vogliamo ancora star qui a dire che sono scattate in uno studio?

WU

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...