Docciatore eco-friendly

A volte tendo ad essere scettico verso le nuove “invenzioni” ed ancor di più quando si parla di app che promettono miracoli (scusate, ma non voglio che il mio sonno sia sotto controllo!).

Questa però mi piace, la trovo quasi geniale.

hydrao.png

Sensibilizzare le persone ad un uso responsabile di acqua è fondamentale. E queste sono parole. Concretamente un sistema che dia la percezione di quanto si sta consumando non era stato ancora lanciato per il consumo di massa. Non sto parlando di dei limitatori che non ti dicono nulla e quando arrivano al limite impostato ti chiudono il rubinetto, ma sto parlando di qualcosa che ci faccia capire quanta acqua stiamo usando per poterci regolare (si, rimango un ottimista).

Hydrao Smart Shower è (promette di essere) una “doccia connessa”. Si tratta di un coperchietto da applicare al telefono della doccia che cambia colore in base al quantitativo di acqua che si sta consumando. Si alimenta direttamente dall’energia dell’acqua e mediante una fantastica (ed inutile) app si possono anche controllare i colori (vuoi che la parte marketing della vicenda non richieda di includere almeno una connessione blutooth?!).

Il progetto è per il momento stato presentato come prototipo al CES 2016 ed è oggetto di una compagna (francese) di crowfunding (che promette disponibilità entro settembre 2016 negli US).

Mi sembra semplice e geniale. Se vedo il flusso di acqua colorarsi di rosso dovrei essere davvero un insensibile per non capire che dovrei chiudere…

WU

PS. Ed alla faccia del risparmio della doccia rispetto al bagno: con 10 min di doccia si arrivano a consumare fino a 180 litri di acqua! Con un consumo medio di 80 litri a doccia il dispositivo pubblicizza un risparmi di circa 259 euri l’anno (eco-friendly e wallet-friendly).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...