Un cerchio liberale

Non lo faccio per arroganza e sono certo vi siano dietro studi seri e profonde elucubrazioni psicologiche, ma non posso farci nulla: certe cose non riesco proprio a prenderle sul serio.

Un po come del test di cui ho parlato qui, ora gira in rete l’immagine sotto che promette di rivelare molto circa la nostra (vostra) personalità in base ad una semlice domanda.

iscircle

Vi pare un cerchio?

No, dico io, a parte che può o non può parere (io personalmente ho risposto di no), ma mi volete davvero convincere che ora ne sapete più su di me?

Se vi sembra un cerchio allora siete più liberali, avete una personalità aperta, siete quindi favorevoli ai matrimoni omo, alla legalizzazione delle droghe leggere e via dicendo.

Se invece siete come me convinti che sia una specie di patata stilizzata, ma di certo non un cerchio allora siete conservatori, tendenzialmente nazionalisti, contro gli immigrati e bla bla bla.

Beh, ribadisco che le basi scientifiche saranno di certo solide, ma io in questa descrizione non mi ci rivedo; evidentemente devo cambiare per adeguarmici.

WU

PS. E davvero non è un gioco! E’ il risultato di un serio (qui usato solo come sinonimo di peer-reviewed) studio scentifico: Differences in Sensitivity to Deviance Partly Explain Ideological Divides in Social Policy Support. Nello studio non si misura la personalità dei soggetti sono in base al “cerchio”, ma anche in base a “triangoli”, “quadrati” e via dicendo; ora si che lo studio è più completo.

PPSS. E non ho potuto resistere alla tentazione di giocare un po con l’immagine… Un po defornata, e sufficientemente piccola per me è più simile ad un cerchio (ovviamente fatto da me e non da Giotto); ora si che mi sento liberale!

iscircle1

3 pensieri su “Un cerchio liberale

    1. Direi che dipende ca chi sono i convitati a suddette cene eleganti. Credo comunque che il fatto di parlare di cene presuppone condivisione che è di per se una forma di apertura. Parzialmente liberale, secondo WU 😀

      Mi piace

Rispondi

