Comprare una motivazione

Non sono ricco, non sono povero; mi lamento, ma mangio. Non devo dormire al freddo e posso togliermi qualche (piccolo) sfizio.

Ciò premesso ho sempre pensato che se un problema può essere risolto con i soldi può non essere alla portata di tutti, può non farci piacere, ma non è infondo un Problema.

Sapere che male che vada basta pagare mi ha sempre dato un po’ di conforto; è quando mi devo misurare con scelte o situazioni che non hanno di per se un valore economico (… ed ho accuratamente evitato di scrivere persone) che sento un po’ di peso sulle ginocchia.

Sapete cosa vorrei comprare in questo momento, che mi piacerebbe avesse un valore, ciò per il quale sarei disposto a fare una piccola pazzia? Una motivazione. Per il prossimo anno.

E pensandoci un po’ su, comprare una motivazione potrebbe essere di aiuto in molti contesti privati e pubblici, risolverebbe molte situazioni di disagio sociale e personale, sarebbe di aiuto in quei casi di dubbia etica, sanerebbe diversi conflitti morali e religiosi, aiuterebbe a risollevare gli scenari sociali e con essi (esagerando!) l’economia e la politica.

E poi come è fatta una motivazione? Non parlo di supporto psicologico per farci convincere che abbiamo ciò di cui abbiamo bisogno che non abbiamo ciò che non ci serve (alla De Andrè), che le cose non vengono solo per nuocere o che facendo questo poi si potrà fare quell’altro di conseguenza; parlo di un fanta-banchetto in cui, come cravatte, sono esposte motivazioni. Tu scegli la tua (senza dover dare retta a nessun invadente “commesso”), la usi per un po e poi quando è consumata torni a prendertene un’altra (next step: baratto di motivazioni).

Beh, per ora forse non si può (anche se abbiamo tonnellate di surrogati, auto ed etero imposti, che ci aiutano ad andare avanti), ma se ce la dovessimo fare (ecco, ora so a cosa pensare nelle prossime notti prima di addormentarmi!) io vorrei mettere su la mia bella bancarella di motivazioni. Prezzi modici.

WU

PS. Buon 2016 a tutti con l’augurio a ciascuno di trovare la propria motivazione per il nuovo anno.

Rispondi

