83-42

Lo so che vi aspettate qualche delirio di inutile e dozzinale numerologia, ma si da il caso che si tratti di geografia…

83-42 è infatti il nome del territorio stabile (cioè non è un ideberg o un ammasso di sedimenti trasportato dal ghiaccio) più vicino al polo Nord (2.8 km). Si tratta (pare) di un’isola rocciosa nell’oceano Artico delle notevoli dimensioni di 35×15 metri (x4 metri di altezza) che si trova ad una latitudine di 83°42′05.2″N (da cui, credo, il nome).

L’isola non è stata sempre li, o meglio è stata sempre li, ma sotto una spessa coltre di ghiaccio. Il riscaldamento globale l’ha fatta emergere ed ha consentito a Dennis Schmitt di scoprirla nel 1998 e “calpestarla” nel 2005.

“We felt the exhilaration of discovery. We were exploring something new. But of course, there was also something scary about what we did there. We were looking in the face of these changes, and all of us were thinking of the dire consequences.” [D. Schmitt]

Ad oggi la terra emersa più a Nord del globo.

83-42

In pratica poco più di un grande scoglio, ma situato così a Nord da essere degno di nota per il fatto di offrire un psicologico punto fermo. Mi da l’idea di essere qualcosa che in un territorio così ostile e mutevole sai che rimane li. Se dovessi scegliere un posto per ormeggiare una rompighiaccio, per istallare una base, montare una tenda, mettere un segnale di soccorso o simili, beh, forse mi metterei li…

Innato bisogno di solidità.

WU

PS. Per la cronaca, per definire una terra emersa come isola, e quindi come una regione a tutti gli effetti, è necessario che essa risulti perennemente identificabile, quindi fuori dall’acqua anche in condizioni di alta marea, e che sia pernennemente disgiunta dalle terre continentali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...