Manicouagan

Confesso, è il nome semi-impronunciabile ad aver attirato la mia attenzione. E d’altronde con un nome così a voi non verrebbe almeno la voglia di chiedere a Mr. Internet?

Lago del Quebec a forma di occhio; una sottile striscia di acqua di forma circolare con una bella isolona (isola René-Levasseur, seconda isola lacustre più grande al mondo) quasi circolare al centro.

L’occhio del Quebec è ben visibile dallo spazio ed è anche da esso che trae origine. Il quinto più grande cratere da impatto sulla terra generatosi 214 milioni di anni fa dall’impatto di asteroide di (soli) 5 km causò un cratere di circa 100 km di diametro, oggi ridottisi a circa 72 a causa dei fenomeni erosivi (principalmente quelli causati da ghiacciai). Velocità stimata dell’impatto: 17 km/s!!

Il lago ha una struttura concentrica tipica degli impatti, tipo gli anelli che si formano gettando un sasso in uno specchio d’acqua. In questo caso, però c’è un piccolo aiuto umano poiché l’isola è tecnicamente un’isola artificiale che si è creata dopo aver allargato il lago Manicouagan creando i due serbatoi a mezzaluna che oggi circondano l’isola (e che la rendono un paradiso di biodiversità).

Nelle immagini sotto il mio personale collage di immagini del cratere dallo spazio. In senso orario dall’angolo in alto a sinistra partiamo da una foto scattata dallo shuttle nel 1983, proseguiamo con l’immagine del 2001 ripresa dal satellite Landsat, passiamo quindi al 2014 con una foto scattata dalla ISS ed arriviamo ad una immagine di quest’anno (Novembre 2015) ripresa dal satellite Sentinel-1A.

Manicouagan

Non ci sono ancora mai stato e già ne subisco il fascino, in particolare immaginandomi di quanto possa sembrare un “normale lago” visto da vicino senza percepirne ne la particolare forma ne il tumultuoso passato.

WU

Annunci

Un pensiero su “Manicouagan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...