Fine mese

Mi capita spesso, praticamente ad ogni fine mese (quando mi accorgo che il mese sta finendo).

Non ne ho mai capito il senso ed il mio intuito da primate non collabora. Pare abbiamo un calendario diviso in mesi in cui vi sono un insieme di numeri, ciascuno associato ad un mese, che ne definiscono la lunghezza. Boh… tanto vale numerare solo i giorni (non dico di usare proprio la data giuliana, ma il numero del giorno dell’anno sarebbe sufficiente…).

E poi questo XKCD (che magicamente non è odierno, bensì di qualche giorno fa) mi offre proprio il pretesto per dirlo.

XKCD301015La filastrocca me la ripeto a nastro, ma senza ritenere nulla e non saprei dire quanti giorni ha questo, lo scorso o il prossimo mese…

Mi soffermo un attimo notando che la versione inglese della filastrocca utilizza il verbo HATH, versione arcaica della terza persona del verbo avere HAS (in italiano siamo molto più spartani e poi dicono che è una lingua ricca… beh, forse non la sola…)

Ma tornando a noi, per aiutarmi (?!) mi sono messo a fare il grafico sotto. Ovviamente inutile e senza alcuna base logica! L’idea è quella di vedere quanti giorni pesa ogni lettera. Per cui ho preso la durata di ogni mese e l’ho divisa per il numero di caratteri del nome (in Italiano) dello stesso mese (wow, che fantasia…).

pesoletteremesiOsservo che:

  • Marzo è il mese peggiore, cioè ogni lettera pesa ben 6.2 giorni (attenti a come lo pronunciate…)!
  • Settembre è il mese del quale potete parlare un po più a cuor leggero (ogni lettera vale solo 3.3333 giorni)…
  • Aprile e Giugno sono gli unici che restituiscono un numero intero (5)
  • Da Aprile ad Agosto abbiamo grossomodo lo stesso valore in giorni per ogni lettera
  • La media è circa 4.6 giorni a lettera (ovvero indipendentemente dal mese ogni lettera è circa una settimana lavorativa)

Se continuo a perdere tempo con questi deliri non sono degno neanche di pronunciare il nome di questi mesi.

WU

PS. E mi succede esattamente la stessa cosa con la collocazione delle lettere nell’alfabeto, con le vocali e con le tabelline. Oh, mente limitata!

Rispondi

