La legge della minzione

E due parole sugli Ig nobel di quest’anno? Il primo che mi balza all’occhio è quello per la fisica. Ricerca di notevole valore (in realtà lo credo veramente, per cui non vorrei fosse presa come una emerita ##**# causa la vittoria del suddetto premio): quanto tempo ci metto per fare pipì?

Beh, la ricerca, firmata Georgia Institute of Technology, ha scoperto che tutti i mammiferi ci mettono più o meno (e veramente più o meno…) lo stesso tempo indipendentemente dalla loro dimensione (a partire da 3 kg), dalla dimensione della vescica e dalla quantità di urina da espellere.

Mammiferi più grandi hanno uretre più lunghe e quindi il liquido che è maggiore in quantità scorre più velocemente. Mammiferi più piccoli sono più soggetti a forze capillari e viscose che quindi risultano in pipì goccia a goccia.

Questo studio dell’idrodinamica dell’urinazione asserisce quindi che in media ci vogliono 21 secondi. Leggendo l’articolo comunque è indicato 21 +/- 13 s, quindi da 8 a 34 secondi, davvero più o meno… Per i mammiferi più piccoli, sotto i 3 kg il tempo varia tra 0.01 e 2 seconsi, ah, beh visto che qui si cambia proprio l’ordine di grandezza allora capisco il senso della “costanza” dei 21 secondi…

WU

PS. Difficile non pensare che questo 21 è davvero ricorrente per queste meta-leggi dell’essere umamo. Dal peso dell’anima alla durata dell’urinazione siamo tutti figli di un 21 (che forse NON casualmente è la metà della risposta alla vita l’universo e tutto quanto: 42).

PPSS. E la dicitura (sicuramente standard) in calce “The authors declare no conflict of interest” in questo caso che vuol dire? Che gli autori non fanno la pipì?

Annunci

Un pensiero su “La legge della minzione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...