sulla freschezza delle informazioni

Sarà che sono della vecchia scuola o che sono stato deviato del mio cammino, ma per me non è obbligatorio essere sempre sul pezzo. Mi sono formato con informazioni, concetti, realtà quasi immutabili.

Le leggi del mondo cambiano, è vero, ma forse non così in fretta come noi vorremmo o come noi ci aggiorniamo. Non capisco perchè è necessario essere sempre allineati con l’ultima notizia o perchè la fortuna di qualcuno sia l’avere l’informazione più fresca. Riconosco che vi sono ambiti per cui ciò è vero (e.g., neanche a dirlo, la borsa), ma per la maggior parte di noi mortali è solo una questione di gossip.

Avere qualcosa di cui parlare, purtroppo è IMHO uno dei veri mali del mondo. Siamo per strada, ciao, come va? Bene. Ottimo puoi parlare del meteo o dei titoli di giornale (e già qui vi sarebbe da ridire sul peso che dai alle due cose), ma non parlerai mai delle leggi della termodinamica o dei metodi di conservazione dei papiri. Se non sai (cioè hai letto di sfuggita) ciò che rimbalza sui social (o i rumors aziendali e via dicendo) in quel momento non sei nessuno.

E’ solo un essere sul pezzo per far vedere che lo si è. Non credo che interessi davvero a tutti questo o quel concetto, ma il fatto di essere sempre informati e sapere le cose prima degli altri rende fighi. Non voglio dire che non mi interessa “l’attualità”, nel senso lato del termine, ma che gironzolare su dei concetti di base, anche datati, mi affascina. Inoltre vi sono alcune chicche, che anche se hanno qualche giorno/mese/anno/secolo sono comunque parte del nostro bagaglio e non vi è motivo per metterle da parte (… quanta versatilità questa parola…) per inseguire la news del giorno.

E’ una lotta contro poderosi mulini a vento che non si accontentano di far girare le loro pale, ma lo fanno solo con fresca brezza.

WU

Annunci

2 pensieri su “sulla freschezza delle informazioni

  1. Pingback: TLNR « postils

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...